Vai al contenuto

Progetto

Una Biobanca digitale

AIBiBank (Bio-Banking for Artificial Intelligence) è un progetto di ricerca sperimentale che prevede la realizzazione di una Biobanca digitale per lo sviluppo di sistemi di decisione clinica e farmacologica. Un’infrastruttura tecnologica e normativa, in gergo informatico DataLake, che raccoglie, organizza e utilizza immagini medicali e dati clinici attraverso tecniche di intelligenza artificiale, machine e deep learning.

Finanziato dalla Regione Piemonte, insieme a enti di ricerca e aziende partner, il progetto nasce nell’ambito del Bando Pi.Te.F (Piattaforma Tecnologica di Filiera – Bio-Banking for Artificial Intelligence in Oncology) del POR FESR 2014-2020 e si inserisce nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina di precisione e di sviluppo della diagnostica predittiva.

Con un investimento complessivo di 5,8 milioni di euro e 24 mesi di lavoro, AIBiBank integra scienze bio-tecnologiche, aspetti clinici e computer science, rafforzando la collaborazione tra attori della ricerca pubblica e privata e favorendo un incremento significativo degli interventi R&S, in linea con la strategia Europa 2020.