Vai al contenuto

Obiettivi

Il progetto AIBiBANK è un progetto di ricerca e sviluppo sperimentale finalizzato alla costruzione di una bio-banca di materiale biologico e di imaging biomedico, che sfrutta il potenziale del deep learning e della computer science evoluta applicata a grandi masse di dati (big data).

Obiettivo del progetto è costituire un’infrastruttura tecnologica in grado di gestire informazioni e dati clinici permettendo lo sviluppo di tecniche di identificazione automatica e apprendimento profondo, grazie alle informazioni cliniche e dati provenienti da tessuti e imaging diagnostico, in grado di fornire contributi scientifici e tecnologici di primario livello alla ricerca.

La Biobanca sarà fondamentale per lo sviluppo di soluzioni cliniche e farmacologiche. Nell’ambito dei 24 mesi, in cui si svilupperà temporalmente il progetto, verranno sviluppate due tecnologie relative a due patologie tumorali rilevanti per incidenza e mortalità (mammella e prostata). Il progetto si basa sullo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale basate su stack applicativi standardizzati e open source, semplificando il processo di sviluppo, riducendo i costi, oltre che il time to market rispetto alla precedente generazione tecnologica.