Vai al contenuto

Piattaforma

Un’innovazione sul territorio

Focus del progetto AIBiBank è la realizzazione di una piattaforma di analisi che consente l’implementazione di tecniche di intelligenza artificiale, applicate allo sviluppo di strumenti innovativi a supporto dei medici, per la cura e prevenzione di patologie tumorali. In particolare, quelle al seno e alla prostata, tra le più rilevanti per incidenza e mortalità in Italia.

Un’innovazione sia di prodotto sia di processo: una novità assoluta per il territorio. La creazione della Biobanca, in rispetto dei requisiti di cyber security, privacy, strutturazione tecnologica del dato, integrazione in piattaforme di sistemi eterogenei e complessi derivanti da facilities cliniche diverse, è essa stessa un prodotto che genera conoscenza utile, garantendo percorsi diagnostici più accurati e costo-efficaci.

Per poter supportare la molteplicità dei casi d’uso previsti da progetto, l’approccio adottato è ispirato alle più moderne tecnologie per l’integrazione di sistema che, rispetto ad approcci più tradizionali improntati sulla gestione storica di dati strutturati mediante Data Warehouse multilivello, permette una migliore gestione del dato non strutturato in ambito Big Data e Deep Learning.